A settembre ho deciso di fare un corso di Djing perché mi ero stufato di riprendere con le lezioni degli strumenti musicali che suono abitualmente (piano & violino) per i quali occorre un esercizio costante se si vogliono dei risultati per cui sono passato alla musica elettronica la quale è sempre musica ma con la caratteristica di essere piacevolmente automatizzata.
Durante le prime lezioni mi sono esercitato sulla strumentazione professionale della Pioneer ma era evidente che avrei dovuto poi esercitarmi da solo a casa per cui è stato necessario acquistare un paio di cuffie valide e soprattutto la mia prima consolle. In zona il punto di riferimento per la musica è il Niccolai e lì sono riuscito a trovare cosa mi occorreva, ho fatto visita a questo piccolo tempio della musica e l’ho acquistato.
Alla parte pratica si è affiancata una parte di lezione teorica col supporto di slide dove si affrontavano temi mai noiosi come la nascita delle discoteche e l’amplificazione del suono.
Mi sono perciò costruito un piccolo Dj-set a casa con PC e consolle collegati superando molteplici problemi come prestazioni scarse del computer, installazioni impossibili del software e collegamenti degli spinotti che non tornavano, ma alla fine ce l’ho fatta, e vai con la musica!
L’impostazione del mio maestro è quella del DJ canonico con i brani di genere House da mettere in sequenza e a tempo ma a me non andava in quanto i generi che ascolto sono il chill-out e la musica da ballo latina per cui ho chiesto di insegnarmi a mixare questo tipi di brani.
Così è stato e al termine delle lezioni sono riuscito a creare due playlist mixate da me che aprono questo articolo. La prima playlist che ho registrato è un remix di soli brani di bachata ma dato che in una serata nei locali con musica latina alternano brani di bachata e salsa ho registrato anche un secondo remix con questi due generi musicali, mi auguro che il loro ascolto vi risulti piacevole.
Con questo passaggio alla musica elettronica ho fatto un’esperienza importante su come le passioni mutano ma non muoiono mai.